Dettaglio News & Eventi

17/10/2011 - COMUNICATO STAMPA: Romaltruista porta a Roma il volontariato flessibile per chi ha poco tempo libero

Gli aspiranti volontari, in base ai propri impegni, possono scegliere online a quali attività aderire, dove e quando

Roma, 17 ottobre 2011: Da oggi online www.romaltruista.it, il sito internet per i romani che vogliono fare volontariato, ma solo scegliendo essi stessi quando possono impegnarsi. Romaltruista porta a Roma il volontariato flessibile, formula nata a New York 30 anni fa, e diffusasi poi in oltre 250 città in 9 paesi del mondo, oggi raggruppate sotto l’ombrello della non profit Handson Network (www.handsonnetwork.org ), a cui Romaltruista aderisce.

Romaltruista seleziona attività adatte a questo tipo di volontariato provenienti dalle ONLUS partner che operano sul territorio romano e le rende facilmente ricercabili via web attraverso vari parametri di ricerca. Una volta individuata l’attività preferita, gli iscritti al sito possono aderire direttamente online. L’adesione è vincolante solo per il giorno specifico prescelto, per cui è possibile iscriversi e partecipare solo quando si ha del tempo da dedicare agli altri.

“Lo scopo del servizio è di permettere a tutti di fare volontariato, anche a chi ha una vita intensa e non è in grado di impegnarsi in modo continuativo, oppure di prevedere la propria disponibilità con largo anticipo”, spiega Mauro Cipparone, Presidente di Romaltruista, “inoltre, semplificando la ricerca e rendendola disponibile online speriamo di attirare fasce di popolazione che ad oggi fanno poco volontariato, come i giovani ed i professionisti.”

Proprio per coinvolgere i più giovani il sito di Romaltruista si integra con i principali social network, per permettere agli iscritti di coinvolgere i propri amici tramite il passaparola online.

“Da oggi le realtà del sociale che operano a Roma hanno a disposizione un nuovo strumento per trovare volontari – aggiunge Mauro Cipparone - Al progetto hanno già aderito il Banco Alimentare del Lazio, Villaggio SOS di Roma, FILO Onlus. Le attività proposte, tra cui ad esempio aiutare atleti disabili ad allenarsi oppure affiancare i bambini di una casa di accoglienza nel fare i compiti, non richiedono particolare formazione e sono aperte a tutti, basta solo aver voglia di condividere un po’ del proprio tempo con gli altri.”

Romaltruista nasce sulla scia dell’esperienza di MilanoAltruista, fondata nel 2010 e pioniera in Italia del volontariato flessibile. Fondata da un gruppo di professionisti del settore profit e no profit appassionati di volontariato ma impegnati professionalmente, Romaltruista mira a coinvolgere quella “maggioranza silenziosa” di persone che vorrebbero veder migliorare la propria città ma, pur essendo disposte a offrire un contributo concreto, spesso abbandonano l’idea perché non trovano un modo facile e flessibile per farlo.

Nome utente*:
Password*: